DANZA CLASSICA PER ADULTI con Stefania Minardo

  • lunedì 17:45 - 18:45
  • venerdì 19:30 - 20:30

Il sogno di bambina, la voglia di mettersi in gioco, la passione per quest'arte, il desiderio di sentirsi ancora padroni del proprio corpo possono avvicinare al mondo della danza classica.

Attraverso gli eserci tipici della danza classica (esercizi alla sbarra, al centro e a terra) si può lavorare l’allineamento della spina dorsale, utile per la schiena, l’appoggio del peso e imparare ad utilizzare alcuni muscoli, evitando inutili dolori, dovuti ad erronei comportamenti motori.

Il corso per adulti non ha limiti né di età, né particolari requisiti fisici; richiede soltanto impegno e coerenza. Le lezioni, tenuite da Stefania Minardo, prima ballerina del Teatro dell'Opera di Roma, Maitre de ballet e coreografa, si svolgono in un clima sereno e mai competitivo.

Stefania Minardo

Prima ballerina del Teatro dell'Opera di Roma, Maitre de ballet e coreografa, Stefania Minardo ha danzato, sempre come prima ballerina, tutti i ruoli più importanti del repertorio classico, a fianco di artisti del calibro di Vladimir Vassiliev, Rudolf Nureyev, Andris Liepa, Fernando Bujones, Vittorio Biagi, Lazaro Carreno, solo per citarne alcuni.

Cresciuta in seno ad una famiglia di artisti e creativi, Stefania Minardo si appassiona alla danza sin da bambina e, forte di una formazione internazionale, partecipa come unica rappresentante italiana al Concorso Internazionale del Bolscioi di Mosca del 1977. L'anno seguente viene selezionata come protagonista del documentario "La malinconia di Ciaikovsky", ruolo cui seguono tutta una serie di riconoscimenti, fino a quando non viene nominata prima ballerina del teatro dell'Opera di Roma nel 1989.

Insegnate e direttrice artistica della scuola di danza "Leonardo", a Roma, dal 2005 al 2014, da anni affianca all'insegnamento attività di coreografa per la compagnia Danza Prospettiva di Vittorio Biagi.